Cosa vuol dire avere a disposizione una Breast Unit per chi ha un tumore al seno?

In una frase, vuol dire essere presa per mano e curata da personale altamente specializzato nel trattamento del carcinoma della mammella.

Non dovrai andare personalmente alla ricerca ora del chirurgo, ora dell’oncologo e così via, ma sarai seguita da un’equipe multidisciplinare durante tutto il percorso diagnostico e terapeutico. Il tumore al seno è una malattia molto complessa, ciascun tumore va identificato nel modo corretto, affinché si possa stabilire la terapia più mirata ed efficace per ogni donna. È quindi fondamentale che diversi specialisti (chirurghi, oncologi, anatomopatologi, radiologi) si scambino le informazioni e discutano insieme ogni singolo caso. Solo così è possibile stabilire il migliore piano terapeutico, aumentare le probabilità di successo del trattamento.

Avrai a disposizione una struttura di alto livello organizzata secondo criteri scientifici precisi condivisi su tutto il territorio italiano, le cui prestazioni vengono valutate periodicamente e confrontate, in cui si assicura l’aggiornamento sia del personale sia della strumentazione utilizzata. L’accesso a ogni reparto è regolato, in modo che le liste di attesa siano le più brevi possibili, e non superino i limiti previsti.

Vuol dire, ancora, avere la possibilità di partecipare a studi clinici multicentrici, nazionali e internazionali, e di avere accesso alle terapie più innovative.

Chi viene curata in una Breast Unit, ha più possibilità di guarire: le donne trattate in questi centri hanno una percentuale di sopravvivenza più alta del 18% rispetto a chi si rivolge a strutture non specializzate.